Dediche e messaggi d’addio per ricordare il proprio PET
Quando si ha un animale domestico anziano o malato ci si chiede se gli ultimi momenti siano duri per loro quanto lo sono per noi, se possa esistere un modo per accompagnarli dolcemente nei loro ultimi istanti e rendere il passaggio meno triste.
Spesso si crede, erroneamente,che gli animali domestici non temano la morte. In realtà hanno coscienza di quello che sta accadendo e di dove stanno andando. Sono molto consapevoli di questa fase della vita quindi è molto probabile che siano a loro modo preoccupati, per questo è importante che il padrone faccia loro capire che non sono soli. Molto spesso è consigliabile parlare con loro per rassicurarli, dedicargli parole d’amore per farli sentire amati e addolcire il momento dell’addio.
Certamente condividere con loro gli istanti finali e assisterli in questo evento è un gesto di pieno amore e coscienza, un primo passo verso l’accettazione che porterà alla serenità finale.
È importante realizzare che perdere un amico a quattro zampe è equivalente a perdere un caro familiare e prepararsi all’eventualità può aiutare ad affrontare il momento tragico con più conforto, questo vale per entrambi.
La perdita di un compagno fedele non va sottovalutata in quanto ad impatto emotivo, e a volte condividere con parole e messaggi d’amore è più utile di quanto si creda.
Qual è il modo migliore per salutare il proprio gatto? Quali sono le migliori frasi da dedicare in ricordo al fedelissimo cane morto?
Esistono diversi modi per trasmettere attraverso messaggi e dediche la gratitudine e l’amore che si prova verso il proprio animale domestico, le parole di saluto possono diventare un quadro da tenere in casa, un’incisione su un oggetto commemorativo o anche solo l’iscrizione dietro una fotografia significativa che ritrae il padrone insieme al migliore amico a quattro zampe.
Di seguito ve ne suggeriamo diverse tra cui trarre ispirazione.
- Ti amo davvero e mi mancherai. È il tuo momento di andare. Il veterinario sta arrivando e ti aiuterà a lasciare il tuo corpo. Andrai a dormire e starai meglio, noi saremo sempre con te.
- Grazie per i giorni trascorsi insieme, siamo stati grandi amici ed è stato bellissimo. Il nostro cuore sarà con te ovunque andrai.
- Nel mio cuore ci sarà sempre il posto per te, ci vedremo di nuovo e saremo insieme per sempre. Buon viaggio amico mio.
- Ci hai regalato dei ricordi bellissimi che ci faranno compagnia per sempre, non essere triste, ti amiamo, non resterai mai solo.
- Siamo stati fortunati ad averti con noi, dobbiamo salutarci, ma ci rivedremo, grazie di tutto.
- Hai donato istanti felici a tutti quelli che ti hanno incontrato, adesso sei lontano, ma ti porteremo sempre con noi.
- Nelle nostre anime resterai immortale, saremo sempre con te mentre corri libero verso nuovi orizzonti.
- Ci hai insegnato l’amore incondizionato, ne faremo tesoro nel ricordo di te.
- Se fosse bastato l’amore a tenerti in vita saresti vissuto per sempre, ma sarai immortale nei nostri ricordi.
- Il ricordo del tuo nasino umido e delle tue feste saranno la forza che ci aiuterà a superare questo momento.
- Ci manchi tanto, sarai per sempre una parte della nostra vita, ci rivedremo e saremo insieme per sempre.
- C’è un nuovo angelo in cielo, siamo sicuri che ci stai guardando da lassù e ti prendi cura di noi.
- Anche se non sei più qui con me quando guardo le stelle lo so che sei lassù a proteggermi.
- La tua vita è stata per noi una benedizione, la tua memoria è il nostro tesoro, ti abbiamo amato incondizionatamente e ci manchi oltremisura.
- Anche se tu non sei più con noi il nostro amore per te durerà in eterno.
- Ci hai lasciato con una grande lezione d’amore, la porteremo con noi come un dono prezioso.
- Il nostro legame va oltre il tempo, saremo per sempre migliori amici.
- Ci hai riempito le giornate con la tua allegria, grazie di tutto, ci rivedremo.
- Il dolore della tua perdita prima o poi diminuirà, ma la bellezza che ci hai regalato sarà eterna.
- Anche se dirti addio è difficile sono grato di averti avuto nella mia vita. Non ti dimenticherò mai. Grazie.
Rendersi conto che il proprio cane, o gatto, abbia vissuto una vita piena di amore e di allegria è uno dei passi fondamentali per affrontare il processo della loro morte. È un momento delicato in cui bisogna essere comprensivi non solo con il proprio migliore amico a quattro zampe, ma anche con se stessi.
Molti di noi sentono la perdita di un animale domestico in un modo davvero profondo, a volte lo sentiamo anche più profondamente della perdita di una persona cara. Bisogna prendersi cura anche di sé stessi in questi momenti di tristezza e circondarsi di persone che capiscono (e non giudicano) il dolore, concedersi del tempo per guarire e confidare che il tempo lenisce il dolore, ma mai il ricordo.
Un giorno resteranno solo i ricordi belli e anche se con commozione non ci sarà più sofferenza, resteranno i pensieri e la consapevolezza di aver accompagnato con amore anche gli ultimi istanti del proprio amico a quattro zampe, con un saluto pieno di affetto e serenità.
Dire addio al proprio cane o gatto è un processo e può richiedere molto tempo, farlo con una cara dedica per rendere il passaggio meno doloroso per tutti è il primo passo verso un percorso che magari può portare verso l’arrivo di un nuovo amichetto peloso!
Uno spazio dedicato ai ricordi
Potrete postare un ultimo saluto e una fotografia dei vostri amici a quattro zampe.
E se vi mancano le parole per dedicargli l’ultimo affettuoso saluto, scaricate il nostro prontuario di messaggi d’addio.